Melasma e lentiggine: i trattamenti giusti per cancellare le macchie scure

Le tre forme di iperpigmentazione acquisita della pelle, ovvero delle macchie scure, sono il melasma, le lentigo solari e quelle post infiammatorie, dovute a esiti di cicatrici, acne, ustioni o anche trattamenti medici come peeling, crioterapia o laser.
A ognuna di queste è riservato un trattamento specifico ed è molto importante utilizzare prodotti e tecniche corrette.
Il melasma per esempio è una iperpigmentazione che riguarda quasi esclusivamente le donne. Compare durante o dopo la gravidanza o con l’uso di contraccettivi, cosmetici, sole o lampade. Per eliminare il melasma si può utilizzare il laser frazionale, ma il metodo oggi più sicuro ed efficace è il peeling con acido glicolico, piruvico, retinoico o resorcina. Prima va valutata la profondità della macchia per scegliere l’acido idoneo, per questo è sempre opportuno rivolgersi a medici competenti.
Per le lentigo solari e senili si può usare con buoni risultati la crioterapia ma il trattamento migliore, per minori effetti collaterali, è il laser Q-switched, che colpisce solo il bersaglio e non i tessuti circostanti.
Efficace anche la luce pulsata, che è una sorgente di luce senza le caratteristiche fisiche di un laser, che può essere utilizzata anche per schiarire tutto il viso.
Diverso è il caso delle macchie dovute a cicatrici. Qualche volta si schiariscono da sole, diversamente si può intervenire con peeling molto delicati per non creare ulteriori infiammazioni.