Rosacea sul viso come trattarla

La rosacea è una forma di dermatosi della pelle che si manifesta con sintomi simili alla couperose – rossore persistente, infiammazione e capillari dilatati – ma con i sintomi duratura.
La vampata rossa – “fushing” - , compare sulle guance, sul naso e sulla fronte e, nei casi più gravi, è associata a pelle ispessita e pustole.
La rosacea colpisce soprattutto le donne dopo i 30 anni di età. Le cause di questo disturbo della pelle sono ancora sconosciute e non è possibile eliminare completamente il problema ma solo attenuarlo.
Per attenuare il fastidio che questa infiammazione provoca e limitare le vampate di rossore servono un’alimentazione corretta (evitare cibi piccanti e speziati) e un’integrazione adeguata di bioflavonoidi, vitamina C e P, sostanze che proteggono i capillari.
Anche fattori psicologici come per esempio la timidezza e ambienta come il sole e il caldo, possono peggiorare il problema.
E’ importante se si soffre di rosacea usare cosmetici specifici decongestionanti, con bisabobolo e azulena, estratti di calendula e malva.
Infine la pelle va protetta da brusche variazioni di temperatura e umidità. La crema idratante da usare sul viso deve essere leggera, non occlusiva e con una buona foto protezione.
Un piccolo trucco per attenuare il colorito è usare creme che hanno una leggera colorazione verde, perfetta per contrastare il rossore.