Come si eliminano le verruche


La verruca è un’infezione di tipo virale causata dalla penetrazione all’interno della cute di un virus appartenente alla famiglia dei papovavirus. Dal momento in cui questi germi incontrano una ferita sulla pelle, possono inserirsi al suo interno e infettare le cellule dando luogo a protuberanze che, nel caso della mano, sono libere di svilupparsi verso l’alto mentre, nel caso della pianta del piede, vengono spinte in profondità per il peso del corpo e possono raggiungere le terminazioni nervose, causando forte dolore al  momento di camminare.
I virus responsabili delle verruche vivono in ambienti caldo umidi, come palestre, piscine e spogliatoi. Le verruche sono contagiose e se una persona ammalata cammina liberamente scalza su un terreno caldo-umido i virus possono sopravvivervi anche molto a lungo e contagiare le altre persone che calpestano la zona infetta, specialmente se questi hanno piccole ferite sui piedi. Dal momento in cui il virus penetra all’interno della cute, possono trascorrere anche mesi prima che il dolore faccia la sua comparsa e questo lasso di tempo dipende dalla solidità delle difese immunitarie.
Le verruche si possono eliminare in due modi: con la crioterapia o con il laser. 
Nel primo caso la verruca viene congelata con azoto liquido alla temperatura di -187°C e il congelamento causa la formazione di una bolla che, dopo qualche giorno, si stacca portandosi via la verruca. Nel secondo caso, invece, la verruca viene eliminata attraverso uno specifico laser in pochi minuti.
Attualmente il rimedio migliore è rappresentato dal laser che consente di distruggere la verruca in brevissimo tempo e ha un decorso post-operatorio estremamente rapido. Tuttavia in entrambi i casi non si può escludere a priori che la verruca non faccia di nuovo la sua comparsa. Infatti può accadere che una piccola quantità di virus rimanga nella zona infetta e porta alla formazione prima o poi di un’ulteriore infezione.
Una buona soluzione contro le verruche, specialmente se di dimensioni ridotte, è rappresentata da alcuni prodotti da banco presenti in farmacia e rappresentati da unguenti, pomate e tamponi a base di acido salicilico, acido retinoico, acido lattico e collodio elastico. Le preparazioni a base di acido salicilico sono le più comuni e hanno l’effetto di ammorbidire le verruche, contribuendo alla loro guarigione. In alternativa alle preparazioni liquidi si può ricorrere ai cerotti sempre a base di acido salicilico. Prima di usare uno qualsiasi di questi prodotti è bene essere certi che si tratti davvero di una verruca, pertanto si consiglia di rivolgersi prima a un dermatologo.