Rossore del viso: la rosacea



Se arrossisci quando ti vergogni ma anche quando entri in un luogo surriscaldato o sotto sforzo, è possibile che tu soffra di rosacea, una dermatosi che colpisce il viso , prevalentemente guance, naso e fronte con macchie rosse.
La rosacea colpisce in particolare tra il 10 e il 20% delle persone con la pelle chiara. Solitamente non gli si da importanza però può arrivare a produrre un edema o rotture dei capillari sanguigni. Anche se raramente, la rosacea può provocare problemi agli occhi come blefarocongiuntivite e cheratite.
La rosacea è una malattia che si manifesta a causa delle dilatazioni dei capillari ma che, diversamente da quanto si riteneva, non ha una componente di natura psicologica.
Le cause scatenanti sono di natura emotiva (ansia, paura, eccitazione) oppure fattori esterni (caldo e freddo, luce solare, particolari sforzi fisici) o fisiologici (alcol, digestione, cibi particolarmente piccanti, menopausa). Anche l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci (vasodilatatori, antidepressivi) può peggiorare una predisposizione alla rosacea.
Esiste piuttosto una predisposizione genetica ed etnica. Si è osservato per esempio che la rosacea si verifica più facilmente nelle popolazioni con pelle particolarmente chiara (irlandesi, scandinavi, scozzesi ed inglesi). Inoltre l’abuso di alcol è tra i fattori predisponenti.
Come trattare la rosacea
Il trattamento medico della rosacea prevede l’applicazione locale di creme lenitive a base di antimicotici, mentre il cortisone è controindicato. E se la rosacea ha causato lesioni, queste posso essere eliminate con il laser. Nei casi più gravi si ricorre all’uso di antibiotici per via orale. In alternativa si può ricorrere a rimedi naturali per la rosacea  a base di erbe finalizzati a fortificare l'organismo e le difese naturali.